Comunicati,  News - Secondo gli Altri

DERIU (PD): FINALMENTE ANCHE LA SARDEGNA HA IL SUO GARANTE DEI DIRITTI DEI DETENUTI

“Esprimo soddisfazione per la nomina di Irene Testa quale garante dei detenuti, un passaggio fondamentale al fine di tutelare i diritti e la dignità delle persone sottoposte a restrizioni nella libertà personale”. Così Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico.

“Da oltre 10 anni – afferma l’esponente dem –, nonostante le sollecitazioni e le numerose tragedie, aspettavamo che il Consiglio regionale nominasse questa figura, come stabilito dalla legge regionale del 7 febbraio 2011. Una proposta nata dalla drammatica situazione delle carceri sarde, che da troppo tempo vivevano un vero e proprio disastro di legalità e giustizia”. Un’emergenza denunciata a più riprese dalle associazioni di volontariato, dalle famiglie dei detenuti, dalla stampa e da diversi consiglieri regionali, compreso lo stesso Deriu.

“Ora – conclude il consigliere del PD – mi preme lodare il lavoro del Presidente Pais, che ha dato seguito alla legge istitutiva del 2011 e ha nominato Irene Testa, a cui auguro buon lavoro, come garante dei diritti dei detenuti sardi”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *