Chi sono io

Sono Roberto Deriu, nato a Nuoro il 1° giugno 1969, e vivo lì!

La provincia di Nuoro mi ha eletto suo rappresentante per quattro volte: due come Presidente e due come Consigliere Regionale.

Siamo in un periodo post-ideologico, però non esiste politica senza idee.

Sono un democratico che difende i valori costituzionali e ad essi si ispira, quindi se ti interessi di questi aspetti ci tengo a dirti che riconosco come mie tutte le tradizioni politiche e culturali che hanno dato vita alla nostra Repubblica attraverso l’elaborazione della Carta.

Mi sono impegnato nella difesa del diritto all’Istruzione, del diritto allo studio, e a favore della micro e piccola impresa artigiana e commerciale, non solo all’interno della mia attività politica, ma anche in relazione con il mondo associativo di impegno civico.

Penso che la Sardegna debba far evolvere la sua autonomia speciale all’interno della macroregione europea insulare (con Baleari, Corsica, Sicilia, Ionie, Egee settentrionali e meridionali, Creta). Su mia proposta, il Consiglio Regionale ha istituito la Commissione Speciale che si occupa della materia.

Ho scritto qualche libro. Non parlano tutti di politica. Uno è un romanzo: La Pantera di Bultei, la cui scrittura è stata definita da Marcello Fois come “di altissima qualità”. Se non l’avete letto precipitatevi in libreria.

Come giornalista ho diretto alcune riviste periodiche, come Chimera. Laboratorio Democratico e Province Sarde; attualmente conduco la trasmissione radiofonica Radio Pantera su Radio Supersound.

Se ti va di raggiungermi, puoi trovarmi su Facebook, Twitter e Instagram, oppure puoi mandarmi una mail attraverso questo modulo.